Portale Trasparenza Comune di Pineto - Altri contenuti

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

WHISTLEBLOWING

SEGNALAZIONI ILLECITI LEGGE N.179 DEL 30.11.2017

 

Segnalazione illeciti - Whistleblowing

Whistleblowing  è il servizio web riservato esclusivamente ai dipendenti dell'Ente per la segnalazione di condotte illecite di cui il dipendente pubblico sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Le segnalazioni effettuate dal dipendente pubblico sono  tutelate con riservatezza dell’identità ai sensi dell’art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La tutela non si applica nei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione ai sensi dell’art. 2043 del codice civile.  Il segnalante è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi, anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

La segnalazione viene effettuata secondo le procedure previste dalla Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 di ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”.

La segnalazione va inviata dal dipendente pubblico denunciante - whistleblower - al Responsabile della Prevenzione della Corruzione - RPC - dell'Ente.

Le informazioni da fornire sono quelle previste dal Modulo per la segnalazione di condotte illecite elaborato dall'ANAC.

Per beneficiare della tutela della riservatezza prevista dall’art. 54-bis del dlgs. n. 165/2001, il segnalante dovrà rivelare la propria identità.

Tutti i file spediti dal segnalante saranno crittografati e quindi, secondo le previsioni di legge, accessibili in chiaro solo dal ricevente Responsabile della prevenzione della corruzione (RPC).

Il disaccoppiamento dei dati identificativi del segnalante è garantito dall'accesso separato e autorizzato.

Per seguire l’evoluzione della segnalazione inviata e per eventuali integrazioni, il segnalante deve inserire il codice “CODE KEY” assegnatogli automaticamente dal sistema e memorizzato dopo il primo invio.

La piattaforma web WHISTLEACTA può essere utilizzata da qualsiasi browser – Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge – l’utilizzo di TorBrowser garantisce l’anonimato del segnalante e delle operazioni eseguite nell’accesso.

Contenuto inserito il 16-02-2018 aggiornato al 23-02-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Milano, 1 - 64025 Pineto (TE)
PEC protocollo@pec.comune.pineto.te.it
Centralino +39.085.94971
P. IVA 00159200674
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it